Riccardo de Lodi

Nato a Milano il 19 maggio 1960 consegue la laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi della propria città, ove poi, sostenuto l’esame, si iscrive all’Albo degli Avvocati; attualmente quello dei patrocinanti in Corte di Cassazione.

Contestualmente all’esercizio della professione intraprende, per i primi anni, una collaborazione accademica esterna con la cattedra del Prof. Panzarini. presso l’Istituto di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Scienze Politiche.

Titolare del proprio studio professionale, opera principalmente nel campo del diritto civile e si specializza nel tempo in diritto fallimentare e societario, svolgendo attività connessa, anche quale professionista fiduciario della seconda e dell’ottava sezione del Tribunale di Milano, da cui riceve diversi incarichi. Tuttavia in tale ambito inizia anche un approfondimento dei reati connessi e matura un’esperienza, tuttora viva, nel diritto penale.

Diviene professionista di uno dei principali gruppi bancari italiani, per il quale svolge diverse attività e del quale è consulente fiduciario per le questioni di diritto immobiliare (nella sua totalità), materia nella quale ha acquisito una specifica peculiare competenza, anche in ambito famigliare e successorio.

Al fine di rendere completa la preparazione, ha imparato presso un Notaio tutte le nozioni necessarie ad espletare le attività di visura, trascrizione, iscrizione ed annotazione con ciò divenendo anche Professionista Delegato da parte del Tribunale di Milano per le vendite immobiliari dopo l’introduzione dell’art.591 bis del codice di procedura civile.

Ha inoltre acquisito e maturato una vasta esperienza nel contenzioso bancario e leasing così consolidando una nuova specializzazione e creando una fitta rete di corrispondenti sull’intero territorio nazionale che utilizza anche per il recupero crediti.

Lo Studio, grazie alle proprie risorse umane, offre inoltre assistenza nel diritto di famiglia e nel diritto del lavoro.